Skip to content

Comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo

Free technics rs-tr355 owners manual

Comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo

I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove per Author: Meccanica Tecnica. I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove per. • il comando ad azione mantenuta deve essere progettato in modo tale che le zappette o le ruote non possano muoversi accidentalmente (per esempio un comando manuale che richieda due differenti azioni per essere attivato); • al rilascio del comando ad azione mantenuta le zappette, qualunque. Gli accessori non devono superare complessivamente i 20 W. Ingombro della machina con piedistallo – Machine dimensions with pedestal mm xx xx bajada manual del cabezal mediante una palanca con interruptor por accion sostenida. pericolose, il comando manuale di azionamento deve avvenire mediante dispositivi ad azione mantenuta.

Disponibile nella versione da banco o su piedistallo in lamiera d’acciaio. Override con comando ad azione mantenuta. Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate. Moduli configurabili di sicurezza per controllo arresti d'emergenza, interruttori di sicurezza, comando a due mani, barriere di sicurezza, ecc. Il quadro comando ZL92 è stato progettato per il comando di automazioni a 24 V DC per cancelli a battente della serie STYLO, MYTO, FROG-J e AMICO. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n del 31 ottobre il Decreto del Ministero dell’Interno del 18 ottobre Modifiche all’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto , recante "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo , n. Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate. Manuale di uso e manutenzione - Automazioni per serrande Se il comando è ad azione mantenuta l’utente deve sempre assicurarsi che non ci siano persone nel raggio d’azione delle parti Per controllare l’efficienza delle fotocellule, alimentare l’automatismo e dare un comando di avvio, passare con .

Il comando a due mani è un “comando ad azione mantenuta che richiede almeno l’azionamento simultaneo dei SCHNEIDER Dossier Sicurezza Macchine n° 4 due comandi manuali (attuatori) per avviare e mantenere il funzionamento della macchina o degli elementi di quest’ultima, assicurando così la protezione alla persona che li aziona. Questo simbolo indica parti riguardanti la sicurezza. Partiamo parlando di una delle macchine utensili più utilizzate e con molteplici rischi per gli operatori: il tornio a comando manuale. Questo simbolo indica cosa comunicare all’utente. Esclude la funzione del radiocomando; - settaggio comando, comando di “apre-stop-chiude-stop” o comando di “apre-chiude” (settaggio mediante selettore a dip switch).

Se l’ingresso è specifico per veicoli i pedoni devono rigorosamente usare un’entrata separata. Il tornio a comando manuale è una macchina utensile, ad asportazione di truciolo, “nella quale il movimento principale è la rotazione del pezzo rispetto all’utensile.p. Dispositivo di comando ad azione mantenuta.

Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate.Il quadro comando ZL è stato progettato per il comando delle automazioni per cancelli a battente FN, AN e AN. I dispositivi di comando e gli accessori sono a 24V.

comando a due mani, comando ad azione mante-nuta e pulsantiere arresto di emergenza. comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo Il quadro comando ZL è stato progettato per comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo il comando delle automazioni per cancelli a battente FN, AN e AN. Ali-mentazione: 1/2”. Italian term or phrase: comando ad azione mantenuta (JOG) non è abilitato all’uso della macchina con funzionamento con comando ad azione mantenuta (JOG) Found in a list of pictographic warnings for comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo a 1st level operator. Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate.

Tutte le connessioni sono protette da fusibili rapidi, vedi tabella. I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove per. Il comando ad azione mantenuta è quel “dispositivo di comando che avvia e mantiene il funzionamento degli elementi della macchina solo finché il comando manuale (attuatore) è azionato. Istruzioni per l'uso dell'attrezzo di presa. _ doppio comando manuale ad azione mantenuta, integrato da un dispositivo di trattenuta dei ferri; _ comando manuale semplice ad azione mantenuta con dispositivo trattenuta ferri lato operatore e idoneo attrezzo di presa barra dal lato piegato. E’ in grado di operare in presenza di tensione all’interno di armadi e scatole di derivazione. _ doppio comando manuale ad azione mantenuta integrato da un dispositivo di trattenuta dei ferri; _ comando manuale semplice ad azione mantenuta, con dispositivo trattenuta ferri lato _ operatore e idoneo attrezzo di presa _ barra comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo dal lato piegato.

In particolare “per le macchine (per es. Il quadro comando ZA3N è stato progettato per il comando delle automazioni per cancelli a battente ATI, FERNI, KRONO, FAST e FROG alimentati a V. Se il comando è ad azione comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo mantenuta l’utente deve sempre assicurarsi che non ci siano persone nel raggio d’azione delle parti automatizzate durante il ciclo di manovra. Ciclo di taglio Regolazione della morsa e bloccaggio del materiale da tagliare tramite volantino. Il quadro comando ZT6 - ZT6C è stato progettato da Came cancelli Automatici S. I colori ammessi, relativamente al tipo di funzione, sono indicati in Tab. Il comando a due mani è un “comando ad azione mantenuta che richiede.

Nel caso, premunitevi di strumenti per la movi- selettore o di un comando in comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo modalità “azione mantenuta”, supplementare rispetto ad altre parti conduttrici interne. I dispositivi di comando e gli accessori sono a 24 V. Partiamo parlando di una delle macchine utensili più utilizzate e con molteplici rischi per gli operatori: il tornio a comando manuale.

E’ in grado di operare in presenza di tensione all’interno di armadi e scatole di derivazione.) deve essere effettuato secondo la EN e le modifiche a questa apportate dal punto della EN 5° - L’eventuale montaggio di una pulsantiera per il comando manuale del movimento deve essere fatto posizionando la pulsantiera in modo che chi la aziona non si trovi in posizione. Ritorno della testa manuale. In particolare per le macchine (per es. Dispositivi di comando a due mani: EN ISO ID | 05 Agosto Documento estratto dalla norma EN ISO - Sicurezza del macchinario - Dispositivi di comando a due mani - Principi per la progettazione e la scelta che specifica i requisiti di sicurezza di un dispositivo di comando a due mani (THCD) e la dipendenza del segnale di uscita dall'azionamento manuale dei. Sistemi e dispositivi di comando (all V). ad intermittenza senza intervento manuale dell’operatore e/o con alimentazione automatica.

CARATTERISTICHE. disco mediante leva con interruttore ad azione mantenuta.A. La scheda eroga e controlla le seguenti funzioni: chiusura automatica dopo un comando di apertura; - comando comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo ad azione mantenuta.

Ciclo di taglio Regolazione della morsa e bloccaggio del materiale da tagliare tramite vo - lantino. Il quadro comando va alimentato a V AC, con frequenza max 50/60 Hz. Questo implica inoltre la decadenza.

tezione delle parti pericolose, il comando manuale di azionamento deve avvenire mediante dispositivi ad azione mantenuta. LE VALVOLE PNEUMATICHE Generalità Le valvole sono apparecchi per il comando, per la regolazione della partenza, arresto e direzione, nonché della pressione e passaggio di un fluido proveniente da una pompa idraulica, da un compressore, da una pompa per vuoto oppure da un accumulatore o . È in grado di operare in presenza di tensione all. I dispositivi di comando e gli accessori sono a 24V. Doppio comando manuale ad azione mantenuta, insieme con un dispositivo di trattenuta dei ferri; Comando manuale semplice ad azione mantenuta con dispositivo di trattenuta dei ferri lato operatore e idoneo attrezzo di presa barra dal lato piegato 2.

Ritorno della testa manuale.1; CEI EN /06 I dispositivi di comando ad azione mantenuta avviano e mantengono un determinata funzione della mac-china solo se azionati continuativamente dall’operatore. Istruzioni per l'uso. ". Al loro rilascio la funzione comandata si arresta automaticamente. per il comando dell’automazione per cancelli scorrevoli BKT e delle automazioni per portoni sezionali, scorrevoli e scorrevoli a libro C-BXT.p. Disponibile nella versione comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo da banco o su piedistallo in lamiera d’acciaio.

ITALIANO Rispettare distanze e diametri dei cavi come indicato nella tabella “tipo cavi e spessore minimi”. Rispettare distanze e diametri dei cavi come indicato nella tabella “tipo e sezione cavi”. In particolare “per le macchine (per es. di tipo ad azione mantenuta e deve essere vicino al posto di guida e in posizione di marcia deve disabilitare il comando di comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo avviamento del motore.p.

di comando ad azione mantenuta per: robot, - macchine utensili, - etichettatrici Posti di comando a due mani ergonomici per comando manuale macchine utensili 1 Particolarità Lunghezza della zona protetta: da 15 a metri. In particolare per le macchine (per es. pericolose, il comando manuale di azionamento deve avvenire mediante dispositivi ad azione mantenuta. Nel caso in cui non sia possibile evitare che nella zona di operazione con i dispositivi di protezione inibiti intervengano più operatori è necessario che tutti gli operatori coinvolti azionino un comando di consenso ad azione mantenuta e che il movimento degli elementi pericolosi si arresti non appena anche uno solo di tali comandi viene. Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate. Istruzioni per l'uso dell'attrezzo di presa. L’accesso alla zona degli strumenti deve essere possibile solo dal lato anteriore della pressa piegatrice.

b) funzione cesoia. Nov 06,  · SEAGRUPPO - Rischio meccanico 1. Esclude la funzione del radiocomando; - settaggio comando, comando di “apre-stop-chiude-stop” o comando di “apre-chiude” (settaggio mediante selettore a dip switch). 2 # comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo # I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obb ligo di preavviso da parte di CAME cancelli automatici s. Il quadro comando ZA3N è stato progettato per il comando delle automazioni per cancelli a battente ATI, FERNI, KRONO, FAST e FROG alimentati a V.

Tale pulsante, oltre a quanto già detto sopra, deve essere del tipo ad azione mantenuta (vedi “Azione mantenuta”). Istruzioni per l'uso. Questi dispositivi sono comandi ad azione mantenuta che richiedono l’azionamento contemporaneo di due attuatori manuali (es. tali apparecchiature sono collegate con il sistema di comando, il quale impedisce la discesa del punzone comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo quando le mani, o altre parti del corpo, si trovano in posizione di congiuntamente ad un dispositivo di comando ad azione mantenuta. 7.

Override con comando ad azione mantenuta. - comando ad azione mantenuta, funzionamento dell’automazione mantenendo premuto il pulsante collegato sul contatto , si abilita regolando il minimo il tempo di lavoro.di tipo ad azione mantenuta e deve essere vicino al posto di guida e in posizione di marcia deve disabilitare il comando di avviamento del motore. 2 Destinazione e ambiti d’impiego Il quadro comando ZL90 è stato progettato per il comando delle automazioni per cancelli a battente FROG J e A IL PRESENTE MANUALE É DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A INSTALLATORI PROFESSIONALI O A PERSONE COMPETENTI DESCRIZIONE Quadro comando multifunzioni per cancelli a battente, con gestione dei finecorsa e regolazione della velocità di rallentamento. Ritorno della testa manuale. pulsanti), per avviare e mantenere il funzionamento della macchina o degli ele-menti pericolosi di quest’ultima, assicurando così protezione alla persona che li aziona. – comandi ad azione mantenuta Ove possibile, la velocità del movimento delle parti pericolose deve essere ridotta a mm s-1 o a meno.

2. dispositivi di comando ad azione mantenuta devono comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo essere installati ad un’altezza di almeno 1,5 m e in un luogo non accessibile al pubblico • Il produttore declina ogni re-sponsabilità per l’impiego di prodotti non originali. 4 LAVAOCCHI A PIEDISTALLO CON EROGATORE MANUALE Lavaocchi con comando a barra manuale ed erogatore singolo supplementare da m 1,5. Nel caso in cui non sia possibile evitare che nella zona di operazione con i dispositivi di protezione inibiti intervengano più operatori è necessario che tutti gli operatori coinvolti azionino un comando di consenso ad azione mantenuta e che il movimento degli elementi pericolosi si arresti non appena anche uno solo di tali comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo comandi viene.

sega, seghetto, segatrice, segatrice automatica, segatrice semiautomatica, thomas, gravitazionale,troncatrice. AzIone mAntenutA DPR /96 all. e manopola di comando ad azione mantenuta Categoria max della soluzione Categoria 4 comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo (EN ) Per controllo interruttori magnetici e manopola di comando ad azione mantenuta Numero di circuiti Di sicurezza 2x2“NO” + 6 statici 3x2“NO” per funzione Ausiliari – 3 statici comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo Visualizzazione (numero di LED) 30 12 Larghezza involucro 74 mm 45 mm. per il comando dell’automazione per cancelli scorrevoli BKT e delle automazioni per portoni sezionali, scorrevoli e scorrevoli a libro C-BXT.

Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate. mm/s o meno, congiuntamente ad un dispositivo di comando ad azione mantenuta. macchine mobili o portatili) sulle quali non è possibile ottenere una completa protezione delle parti pericolose, il comando manuale di comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo azionamento deve avvenire mediante dispositivi ad azione mantenuta.

Possibilità di comando operatore da qualsiasi punto della zona di lavoro In metallo con o senza coperchio. I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove per. La corsa della pressa piegatrice deve essere controllata da un dispositivo di comando ad azione mantenuta a tre posizioni (pedale - vedi titolo 7). Dispositivi di comando comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo montati sulle macchine – Dispositivi di comando ad azione mantenuta Sicurezza comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo delle macchine e dispositivi di comando.A. dispositivi di comando ad azione mantenuta devono essere installati ad un’altezza di almeno 1,5 m e in un luogo non accessibile al pubblico • Il produttore declina ogni re-sponsabilità per l’impiego di prodotti non originali. Sistemi e dispositivi di comando (all V). I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano .

Depliant TechnicsLayout 1 23/10/09 Pagina 4. ". I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove per. comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo per operazioni di messa a punto, (manuale, automatico, azionamento con pedale, azionamento con. Il comando a due mani è un “comando ad azione mantenuta che richiede. Discesa manuale della testa porta disco mediante leva con inter-ruttore ad azione mantenuta. Durante l’avanzamento lento il comando può essere di tipo non ad azione mantenuta purchè la macchina sia dotata di un sistema di guida automatica.

e manopola di comando ad azione mantenuta Categoria max della soluzione Categoria 4 (EN ) Per controllo interruttori magnetici e manopola di comando ad azione mantenuta Numero di circuiti Di sicurezza 2x2“NO” + 6 statici 3x2“NO” per funzione Ausiliari – 3 statici Visualizzazione (numero di LED) 30 12 Larghezza involucro 74 mm 45 comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo mm. la macchina in condizioni normali e di farla funzionare con comando ad azione mantenuta con protezioni disattivate; è preposto a tutti gli interventi di natura elettrica di regolazione, di manutenzione e di riparazione. Attenzione!

Requisiti comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo di sicurezza –comando azione mantenuta Comando ad azione mantenuta senza spegnimento del motore (a partire dal 1 gennaio ) 1. . Oct 21,  · Le macchine con la testa a bilanciere, che può essere abbassata manualmente, devono avere il pulsante di comando dell’avviamento collocato direttamente sulla impugnatura predisposta per l’abbassamento. Se il comando è ad azione mantenuta l’utente deve sempre assicurarsi che non ci siano persone nel raggio d’azione delle parti per mezzo del verricello ad azionamento manuale alimentare l’automatismo e dare un comando di avvio, passare con un oggetto. macchine mobili o portatili) sulle quali non è possibile ottenere una completa protezione delle parti pericolose, il comando manuale di azionamento deve avvenire mediante dispositivi ad azione mantenuta. Indicato per interventi d’emergenza negli impianti chimici e nei laboratori.

Le modalità di comando che è possibile definire sono: apertura/chiusura; manuale fa fede la documentazione allegata ai prodotti stessi. LA PREVENZIONE DELL’ACCESSO DELL’ DURANTE IL MOVIMENTO PERICOLOSO Dispositivo di comando ad azione mantenuta: Dispositivo di comando che avvia e mantiene abilitate le funzioni pericolose della macchina solo fintanto che il comando manuale (attuatore) è azionato. I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove per operazioni di messa a punto, (manuale, automatico, azionamento con pedale, azionamento con. Questi dispositivi sono comandi ad azione mantenuta che richiedono l’azionamento contemporaneo di Presse per la deformazione a freddo dei metalli con carico e/o scarico manuale (escluse presse con innesto a chiavetta oscillante) qualora venga utilizzato un dispositivo di comando con attuatori protetti la distanza addizionale C, può. Discesa manuale della testa porta disco mediante leva con interruttore ad azione mantenuta. IL PRESENTE MANUALE É DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A INSTALLATORI PROFESSIONALI O A PERSONE COMPETENTI DESCRIZIONE Quadro comando multifunzioni per cancelli a battente, con gestione dei finecorsa e regolazione della velocità di rallentamento. FE - vaschetta anticorrosiva in ABS, tubazioni in ac-ciaio zincato a caldo ricoperte di resina Polyammide.

Dispositivi di comando a due mani: EN ISO ID | 05 Agosto Documento estratto dalla norma EN ISO - Sicurezza del macchinario - Dispositivi di comando a due mani - Principi per la progettazione e la scelta che specifica i requisiti di sicurezza di un dispositivo di comando a due mani comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo (THCD) e la dipendenza del segnale di uscita dall'azionamento manuale dei. L'utente utilizzerà il tipo di Override precedentemente configurato: 1. Doppio comando manuale ad azione mantenuta, insieme con un dispositivo di trattenuta dei ferri; Comando manuale semplice ad azione mantenuta con dispositivo di trattenuta dei ferri lato operatore e idoneo attrezzo di presa barra dal lato comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo piegato 2. I dispositivi di comando ad azione mantenuta trovano applicazione anche sulle macchine ove per operazio-ni di messa a comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo punto, manutenzione, cambio lavorazione, ecc, è necessario rimuovere o disabilitare un riparo. Ciclo di taglio Regolazione della morsa e bloccaggio del materiale comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo da tagliare tramite volantino. Discesa manuale della testa porta disco mediante leva con interruttore ad azione mantenuta.

• il comando ad azione mantenuta deve essere progettato in modo tale che le zappette o le ruote non possano muoversi comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo accidentalmente (per esempio un comando manuale che richieda due differenti azioni per essere attivato); • al rilascio del comando ad azione mantenuta le zappette, qualunque. la macchina in condizioni normali e di farla funzionare con comando ad azione mantenuta con protezioni disattivate; è preposto a tutti gli interventi di natura elettrica di regolazione, di manutenzione e di riparazione. Quando lo si rilascia questo ritorna automaticamente nella posizione di arresto”.a. - comando ad azione mantenuta. Disponibile nella versione da banco o su piedistallo in comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo lamiera d’acciaio.

Durante l’avanzamento lento il comando può essere di tipo non ad comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo azione mantenuta purchè la macchina sia dotata di un sistema di guida automatica. Questo simbolo indica parti da leggere con attenzione. Manutentore elettrico: tecnico qualificato, in grado di condurre la macchina in condizioni normali, di farla funzionare con comando ad azione mantenuta (JOG) con protezioni disattivate, è proposto a tutti gli interventi di natura elettrica di regolazione, di manutenzione e di riparazioni. Gli accessori non devono superare complessivamente i. L'avviamento e la con-tinuazione del movimento pericoloso devono essere consentiti unicamente dal co-mando ad azione mantenuta.

Override con comando ad impulso. Gli accessori non devono superare complessivamente i. comando ad azione mantenuta) comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo mentre per questo scopo non devono essere usati il rosso, il giallo o il verde.

giare automazioni con peso superiore ai 20 kg (vedi manuale d’installazione). Istruzioni per l'uso. _ doppio comando manuale ad azione mantenuta, integrato da un dispositivo di trattenuta dei ferri; _ comando manuale semplice ad azione mantenuta con dispositivo trattenuta ferri lato operatore e idoneo attrezzo di presa barra comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo dal lato piegato. Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate. Quando lo si rilascia questo ritorna automaticamente nella posizione di arresto”. con uscite comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo istantanee e temporizzate Livello di sicurezza massimo EN PL/cat e/4 raggiungibile EN Durante l’installazione prestare particolare attenzione a non cortocircuitare i morsetti 7 e 8. Il quadro comando ZT6 - ZT6C è stato progettato da Came cancelli Automatici S.

Il tornio a comando manuale è una macchina utensile, ad asportazione di truciolo, “nella quale il movimento principale è la rotazione del pezzo rispetto all’utensile. Questo implica inoltre la decadenza. Il bianco, il grigio o il nero sono da prediligere comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo per i pulsanti che determinano il funzionamento quando sono premuti e l'arresto quando sono rilasciati (per es. macchine mobili o portatili) sulle quali non è possibile ottenere una completa protezione delle parti pericolose, il comando manuale di azionamento deve avvenire mediante dispositivi ad azione mantenuta. I dispositivi di comando e gli accessori sono a 24 V. Ripetere questo ciclo fino comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo a raggiungere il livello di carico (circa alla fine della porta inferiore) - 2 comando inserito manuale (LEGATURA E SCARICO BALLA) con porte chiuse e piatto in posizione superiore, premendo il pulsante discesa, ad comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo azione non mantenuta, la pressa effettuerà un ciclo parziale, infatti il piatto si ferma in.

Il comando ad azione mantenuta è quel “dispositivo di comando che avvia e mantiene il funzionamento degli elementi della macchina solo finché il comando manuale (attuatore) è azionato. il rilascio del comando deve determinare il disinnesto della frizione, con conseguente interruzione della trasmissione del moto agli utensili e alle. Italian term or phrase: comando ad azione mantenuta (JOG) non è abilitato all’uso della macchina con funzionamento con comando ad azione mantenuta comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo (JOG) Found in comando manuale ad azione mantenuta con piedistallo a list of pictographic warnings for a 1st level operator. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n del 31 ottobre il Decreto del Ministero dell’Interno del 18 ottobre Modifiche all’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto , recante "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo , n. macchine mobili o portatili) sulle quali non è possibile ottenere una completa protezione delle parti pericolose, il comando manuale di azionamento deve avvenire mediante dispositivi ad azione mantenuta.

- comando ad azione mantenuta, funzionamento dell’automazione mantenendo premuto il pulsante collegato sul contatto , si abilita regolando il minimo il tempo di lavoro. (ad esempio fotocellule, lampeggianti, ecc. Il comando a due mani è un “comando ad azione mantenuta che richiede almeno l’azionamento simultaneo dei SCHNEIDER Dossier Sicurezza Macchine n° 4 due comandi manuali (attuatori) per avviare e mantenere il funzionamento della macchina o degli elementi di quest’ultima, assicurando così la protezione alla persona che li aziona.


html Sitemap xml